VALVOLE DI SFIATO ARIA

ACCESSORI

– Pressione massima 400 bar
– Disponibili con filetto GAS o METRICO

Le valvole di sfiato ABV consentono uno scarico efficace dei sistemi idraulici. Semplici da montare non richiedono manutenzione, hanno durata di esercizio praticamente illimitata, sono facili da usare, sicure, affidabili ed efficienti. Il sistema può essere messo in funzione immediatamente dopo il montaggio. Nessuna anomalia di comando dovuta alla penetrazione di aria nel fluido sotto pressione.

Economiche: consentono di eliminare i tempi morti di deareazione.

Sfiato tra: pressione di apertura 0,1 bar e pressione di chiusura circa 1 bar.

Le valvole di sfiato ABV sono disponibili con filettatura Gas oppure metrica unicamente nella versione per fluidi a base di olio minerale e devono essere utilizzate con temperature di esercizio comprese tra -15°c e +90°c.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il principio di funzionamento della valvola di sfiato si basa sulla differenza di comportamento di gas e liquidi sotto pressione, a seconda del loro grado di viscosità. un pistone, alloggiato nell’alesaggio del corpo con un determinato gioco, effettua l‘apertura e la chiusura della valvola all’avvio o all‘arresto del sistema.
Alla messa in funzione dell’impianto, l‘aria accumulata fuoriesce fino a che la colonna del liquido del fluido sotto pressione non raggiunge il pistone.
La pressione del liquido solleva il pistone contro la guarnizione superiore per alte pressioni, chiudendo in tal modo lo sfiato d’aria (è possibile che si verifichi una leggera fuoriuscita d’olio).
Quando la pressione diminuisce, la molla rilascia il pistone consentendo la riapertura dello sfiato d’aria, dopodichè la procedura può essere ripetuta. la speciale struttura del pistone evita l‘aspirazione dell’aria in caso di vuoto parziale.
La valvola di sfiato deve essere sistemata in posizione verticale, nel punto più alto del sistema idraulico o in posizioni in cui possono verificarsi accumuli d‘aria.
TORNA SU